REGOLAMENTO:
COMPORRE LA ROSA
Il FantaZone si gioca in modalità Mantra. Una volta iscritto, potrai comporre la tua rosa in piena autonomia collegandoti online alla piattaforma Leghe Fantacalcio e accedendo alla sezione “Mercato” dal menu principale. Qui avrai a disposizione l’intero parco calciatori del Campionato di Serie A, il cosiddetto “Listone”, per comporre la tua rosa ideale con il budget di 230 crediti. La rosa dovrà essere composta da minimo 24 e massimo 30 calciatori da scegliere liberamente, di cui almeno 22 di movimento. Ogni calciatore in lista potrà ricoprire uno o più ruoli. Di seguito riportiamo i ruoli disponibili su Leghe Fantacalcio:
• Por – Portiere
• Dc – Difensore Centrale (difesa a 3/4)
• B – Braccetto di difesa (difesa a 3)
• Dd – Difensore Destro o Terzino Destro (difesa a 4)
• Ds – Difensore Sinistro o Terzini Sinistro (difesa a 4)
• E – Esterno difensivo
• M – Mediano o Mezzala difensiva
• C – Centrocampista Centrale o Mezzala offensiva
• T – Trequartista o Fantasista
• W – Ala o Esterno offensivo
• A – Attaccante di raccordo
• Pc – Punta Centrale
SANZIONI
La rosa deve essere obbligatoriamente completata entro l’inizio della prima giornata di gioco. Diversamente, l’Organizzazione si riserva la possibilità di squalificare il partecipante dal Gioco e sostituirlo con un nuovo iscritto.
INSERIRE LA FORMAZIONE
Una volta creata la rosa, la formazione titolare andrà inserita sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Nel Mantra gli schemi tattici disponibili sono 11 e saranno visibili direttamente sull’app e consultabili di seguito:

Come si può evincere, tutti i moduli richiedono l’impiego di 5 calciatori di movimento di stampo difensivo (Dd, Ds, Dc, E, M) e 5 di stampo offensivo (C, T, W, A, Pc).
Ogni calciatore va inserito nella formazione tenendo conto della sua posizione reale in campo; in caso di sostituzione, il sistema potrà schierare dei calciatori fuori posizione se in panchina non sono presenti giocatori che possono sostituire il giocatore titolare nello stesso ruolo, ovvero un terzino potrà fare le veci di un Dc ma con l’aggravio di un malus pari a -1. A differenza delle rose, le formazioni schierate in campo saranno visibili con l’inizio del turno di gioco.
Panchina
La panchina sarà composta da 12 calciatori, di cui minimo 1 portiere, da schierare in ordine di preferenza assoluta, cioè a partire dal calciatore che preferisci far entrare per primo come sostituto, qualora il cambio fosse tatticamente possibile. Ricorda che nel Mantra la sequenza della panchina è fondamentale nella gestione delle sostituzioni, visto che l’ordine con cui sono inseriti i calciatori può influire sui meccanismi dei cambi. Tendenzialmente, quindi, andranno inseriti per primi quelli che ritieni possano portare bonus.
Sostituzioni
Nel FantaZone avrai a disposizione fino a 5 sostituzioni in modalità Easy, ovvero la formazione schierata in campo rispetterà sempre il modulo iniziale scelto da te, pur riorganizzando lo schieramento in campo. Non è previsto il cambio modulo. Le sostituzioni saranno effettuate in primis senza alcun ricorso a calciatori fuori posizione. Se questo non fosse possibile, il sistema proverà a schierare fuori posizione i calciatori disponibili in panchina, secondo l’ordine stabilito, con l’aggravio di uno o più malus. Si tenga conto della tabella delle sostituzioni di seguito riportata:

Il portiere, in ogni situazione, è sempre il primo ad essere sostituito qualora il titolare risulti assente. Successivamente, si passa ai calciatori di movimento. Le sostituzioni dei calciatori di movimento non avvengono una per volta, ma in blocco. Il primo passo è la valutazione di quanti calciatori tra i titolari siano assenti o senza voto. A questo punto il sistema valuterà quale combinazione di panchinari debba subentrare. La priorità dipende sempre dall’ordine panchina schierato dal fantallenatore.
Se, nonostante le sostituzioni, la tua squadra dovesse giocare con uno o più giocatori in meno, in loro assenza non otterrai alcun punteggio utile. Non si farà uso, pertanto, delle cosiddette “riserve d’ufficio”.
Ricorda che la formazione può essere consegnata solo al termine delle operazioni di mercato e fino a 1 minuto prima dell’inizio della prima partita della giornata. Se la formazione non viene schierata, nella maggior parte delle nostre competizioni sarà recuperata e considerata valida quella del turno precedente. Nelle fasi finali delle competizioni a scontri diretti, invece, il mancato inserimento della formazione comporterà la perdita a tavolino per 3-0, oppure se entrambe le formazioni non vengono schierate sarà considerato valido il risultato calcolato dalla piattaforma Leghe Fantacalcio.
Switch
Nel FantaZone avrai la possibilità di sfruttare la funzionalità dello Switch che migliorerà “la titolarità” di un calciatore inserito in formazione durante le ormai lunghe giornate di campionato spalmate su più giorni. Questa funzione sarà utilizzabile una volta a giornata e permetterà di selezionare un giocatore schierato fra i titolari e uno schierato in panchina.
Qualora il giocatore titolare non dovesse giocare dal primo minuto nella sua squadra di club, sarà rimpiazzato in automatico dalla riserva selezionata con lo Switch. Questa funzionalità è una soluzione opzionale, consigliata ma non obbligatoria. Lo Switch non viene considerato come sostituzione, ma è un cambio di formazione a tutti gli effetti.
Formazione non inserita A tutela di tutti i partecipanti, in caso di mancato inserimento della formazione per almeno 4 volte durante la stagione, l’Organizzazione si riserva la possibilità di squalificare il partecipante, anche senza preavviso, e sostituirlo con un nuovo iscritto. Detto questo, in caso di mancato inserimento della formazione nella prima giornata di gioco, l’Organizzazione procederà ad assegnare al club 50 punti squadra, validi per le competizioni in corso. Durante la stagione, invece, il mancato inserimento della formazione di giornata nelle competizioni Ranking League e Campionato comporterà il recupero della precedente, nelle Coppe Internazionali comporterà la sconfitta a tavolino per 3-0 (o 0-0 e sconfitta per entrambe), mentre nelle competizioni One against all comporterà l’assegnazione di 50 punti squadra.
CALCOLO PUNTI SQUADRA
Nel FantaZone il rendimento della tua squadra sarà rappresentato dai Punti Squadra, ovvero dalla somma dei punteggi ottenuti dai calciatori A della tua formazione. Ciascun calciatore, infatti, riceverà un punteggio così composto:
- Dal voto in pagella fornito da Fantacalcio.it (Redazione Fantacalcio)
- Da una serie di punti bonus e malus.
Ai fini del calcolo del punteggio di un giocatore, saranno validi solo ed esclusivamente i dati pubblicati dalla piattaforma Leghe Fantacalcio. Vediamo di seguito quali sono i bonus e i malus che contribuiscono a formare il punteggio di ciascun calciatore.
Bonus e Malus
I punti bonus o malus dipenderanno dalle azioni realizzate dal calciatore nel corso di una partita di Serie A. Nel FantaZone si predilige il gioco offensivo e, pertanto, saranno numerosi i bonus che premieranno le marcature. Di seguito elenchiamo i punti bonus e malus:
= +3 punti per ogni gol
= +3 punti per ogni gol su rigore
= +3 punti per ogni rigore parato
= +1 punto per ogni gol decisivo per la vittoria
= +1 punto per ogni assist realizzato con palla in movimento o da fermo
= +1 punto per il portiere imbattuto
= +0.5 punti per ogni gol decisivo per il pareggio
= -0.5 punti per ogni ammonizione
= -1 punto per ogni gol subito
= -1 punto per ogni espulsione
= -2 punti per ogni autogol
= -3 punti per ogni rigore sbagliato
Per rendere il gioco più entusiasmante, oltre ai punti bonus e malus, saranno utilizzati alcuni modificatori che potranno migliorare o peggiorare i punti squadra. Vediamoli di seguito.
Fattore Difensivo o D-Factor
Il modificatore della difesa attribuirà punti bonus nel caso di una buona media voto del pacchetto difensivo. Per il calcolo della media voto si prenderanno in considerazione i 5 uomini difensivi presenti in ogni schema Mantra (le tre categorie di difensori, i mediani e gli esterni bassi), ovvero:
- Si considereranno i 5 migliori calciatori che hanno almeno un ruolo tra Dc, Dd, Ds, M, E (ogni schema ne prevede sempre minimo 5).
- Nel calcolo si includerà il voto del portiere, quindi i calciatori a voto saranno 5 più 1.
- Conterà solo il ruolo del calciatore e non dove viene schierato.
- In caso più di 5 calciatori presentino ruoli idonei al calcolo, saranno presi i 5 migliori. Di questi però almeno 3 dovranno avere un ruolo che inizia con la D (Dd, Ds o Dc).
Di seguito le medie voto e i punti che si assegneranno:
- Se la media è inferiore a 6, si assegnano 0 punti
- Se la media è compresa tra 6 e 6.24, si assegna +1 punto
- Se la media è compresa tra 6.25 e 6.49, si assegnano +1.5 punti
- Se la media è compresa tra 6.5 e 6.74, si assegnano +2 punti
- Se la media è compresa tra 6.75 e 6.99, si assegnano +2.5 punti
- Se la media è maggiore di 7, si assegnano +3 punti
Modificatore del Capitano
Ai fini del calcolo di giornata, si considererà il voto in pagella ottenuto dal capitano della tua fantasquadra (0, in sua assenza, dal vicecapitano), scelto durante l’inserimento della formazione settimanale, e si assegnerà un numero di punti bonus o malus in base alla seguente tabella di conversione:
- Se il voto in pagella è uguale o inferiore a 5, si assegna -1 punto.
- Se il voto in pagella è uguale o superiore a 7, si assegna +1 punto
Casi Particolari
Si elencano di seguito i punteggi che si applicheranno in alcune situazioni particolari che si possono presentare durante l’anno.
Portiere senza voto
Se nessuno dei portieri acquistati scende in campo, non si applicherà nessuna riserva d’ufficio, così come avviene per i giocatori di movimento. Nel caso il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente -1 punto per ogni gol subito e +3 punti per ogni rigore parato.
Giocatore espulso e senza voto
Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d’ufficio pari a 4 (ossia 5 meno 1 per l’espulsione).
Giocatore ammonito e senza voto
Un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d’ufficio pari a 5 (ossia 5.5 meno 0.5 per l’ammonizione). Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari.
Partite sospese, rinviate o posticipate A seguito di partite sospese, rinviate o posticipate, l’Organizzazione si riserva la possibilità di decidere in base alle singole situazioni, che possono dipendere dalla motivazione del rinvio, dal numero di partite rinviate e la data eventuale di recupero della/delle partita/partite.
CALCOLO DEI GOL
Nelle competizioni di campionato e di coppa, il risultato della gara sarà determinato dal numero di Gol “segnati” dalle due squadre avversarie, calcolati in base al rendimento di giornata dei calciatori in campo secondo la seguente tabella di conversione:
- Da 0 a 65.5 punti squadra, si assegnano 0 gol
- Da 66 a 69.5 punti, si assegna 1 gol
- Da 70 a 73.5 punti, si assegnano 2 gol
- Da 74 a 77.5 punti, si assegnano 3 gol
- Da 78 a 81.5 punti, si assegnano 4 gol
- Da 82 a 85.5 punti, si assegnano 5 gol
- Da 86 a 89.5 punti, si assegnano 6 gol
- Da 90 a 93.5 punti, si assegnano 7 gol
- Da 94 a 97.5 punti, si assegnano 8 gol
- Da 98 a 101.5 punti, si assegnano 9 gol
- Da 102 a 105.5 punti, si assegnano 10 gol… e così via, ogni 4 punti.
Dal confronto delle reti ottenute, sarà calcolato il risultato della gara che assegnerà 3 punti alla squadra che ha totalizzato più reti e 0 (zero) punti a quella perdente. In caso di pari reti, sarà assegnato 1 punto a entrambe le squadre.
Ma non finisce qui. Ai punteggi suddetti si aggiungeranno si ulteriori bonus o malus che saranno considerati nel calcolo dei gol. Vediamoli di seguito.
Fattore Campo
Nelle gare di andata e ritorno si terrà conto del Fattore Campo che assegnerà alla squadra che gioca in casa +1 punto ai fini del calcolo dei gol.
Supplementari
Nelle gare di Coppa della fase finale, ad eliminazione diretta, si farà ricorso ai supplementari in caso di parità. Il numero di reti realizzate nei supplementari sarà dato da una tabella di conversione che valuterà la fantamedia dei 4 migliori panchinari non subentrati. Qualora dovessero mancare i quattro panchinari a voto, si aggiungeranno tanti 5.5 d’ufficio quanti sono i calciatori mancanti per raggiungere le unità previste. Nel calcolo della fantamedia non saranno conteggiati i portieri presenti in panchina. Di seguito mostriamo la tabella di conversione:
= Da 0 a 6.49, si assegnano 0 gol
= Da 6.5 a 6.99, si assegna 1 gol
= Da 7 a 7.49, si assegnano 2 gol
= Da 7.5 a 7.99, si assegnano 3 gol… e così via, ogni 0.5 punti in più.
Rigori
Se dopo i supplementari si è ancora in parità, si andrà ai calci di rigore. Il calciatore realizzerà un calcio di rigore quando il suo voto, privo di bonus e malus di qualsiasi tipo, è maggiore o uguale a 6. Lo sbaglierà se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore e, in caso di ulteriore parità, si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interromperanno quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio.
L’ordinamento dei rigoristi andrà stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione. L’ordine dei tiratori sarà il seguente:
- Attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido
- Centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido
- Difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido
- Portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido
- Riserve subentrate con voto valido (secondo l’ordine di panchina)
L’ordine dei tiratori all’interno di una linea di gioco andrà da destra a sinistra dello schieramento o, se preferisci, da sinistra a destra del tuo schermo. Su Leghe Fantacalcio, di conseguenza, l’ordine dei tiratori andrà dal basso del display verso l’alto, come mostrato di seguito.
Nel caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l’altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest’ultima sarà considerato come sbagliato.
Tuttavia, in caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6.5, mentre al di sotto di questo voto netto il rigore si considererà sbagliato. Si ripartirà quindi con l’intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad oltranza.
MERCATO
Nel FantaZone potrai sfruttare svariate operazioni di mercato per migliorare la tua rosa.
Mercato
Il mercato sarà poi riaperto fino alla fine della 34° Giornata del Campionato di Serie A. Non sarà possibile, quindi, fare mercato nelle ultime cinque giornate di Campionato (34°, 35°, 36°, 37° e 38° giornata). Nel corso del mercato avrai a disposizione 8 sessioni mensili, che potrai sfruttare per rinforzare la rosa e per gestire eventuali situazioni particolari che dovessero presentarsi nel corso del campionato (lunghe squalifiche di giocatori, trasferimenti, svincoli, infortuni seri, ecc…). Usufruirai, inoltre, di un cambio extra per ogni calciatore contraddistinto da asterisco. Nel mercato potrai acquistare un nuovo calciatore secondo la sua quotazione attuale (QA) oppure cederne uno in tuo possesso sempre secondo la sua quotazione attuale (QA): pertanto, in questa finestra, potrai fare plusvalenze sul costo dei cartellini. Di seguito pubblichiamo il calendario delle sessioni mensili con le
operazioni disponibili: (Totale: 32 operazioni)
- Settembre (02/09 — 30/09) | Fino a 6 operazioni
- Ottobre (01/10 — 31/10) | Fino a 4 operazioni
- Novembre (01/11 — 30/11) | Fino a 4 operazioni
- Dicembre (01/12 — 31/12) | Fino a 4 operazioni
- Gennaio 2024 (01/01 — 31/01) | Fino a 4 operazioni
- Febbraio (01/02 — 28/02) | Fino a 4 operazioni
- Marzo(01/03 — 31/03) | Fino a 3 operazioni
- Aprile (01/04 — 30/04) | Fino a 3 operazioni
Le operazioni di mercato inutilizzate non saranno cumulabili con quelle della finestra successiva. Il mercato, inoltre, sarà sospeso durante lo svolgimento del turno di gioco.
COMPETIZIONI
Per i dettagli sulle competizioni clicca qui.
PREMI
Per i premi relativi alle competizioni clicca qui.
CONSENSO ED AVVERTENZE
Con l’iscrizione al FantaZone conferisci il consenso alla pubblicazione del tuo nome e cognome negli spazi di questo sito.
L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per problemi di accesso, impedimento, indisponibilità della piattaforma, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, antivirus, antispam, firewall, disguidi o cause di qualunque altro genere al di fuori del controllo dell’Organizzazione stessa che possono ridurre o limitare temporaneamente l’operatività dei fantapresidenti.
Tutti i comunicati di giornata, le ultime notizie e i provvedimenti assunti dall’Organizzazione possono essere consultati sul gruppo Whatsapp del Gioco, aperto a tutti gli iscritti. L’Organizzazione è autorizzata in ogni momento, anche senza preavviso, a squalificare dal Gioco il partecipante colpevole o sospettato di qualunque comportamento in conflitto con questo regolamento e con lo spirito di gioco. L’Organizzazione, sempre disponibile a chiarire qualsiasi dubbio attraverso i canali ufficiali, non si assume alcuna responsabilità per eventuali comunicazioni non pervenute o interpretazioni errate del suddetto regolamento
REGOLAMENTO MANAGERIALE:
REGOLE MANAGERIALI
Le regole manageriali riportate di seguito, ad esclusione del monte ingaggi
possono essere acquistate su richiesta. Non è obbligatorio acquistarle. Inoltre, le stesse, insieme alle altre regole, potranno subire variazioni periodiche, di solito ogni estate in vista della stagione successiva.
INGAGGI
Nel FantaZone dovrai pianificare gli impegni finanziari per ridurre il costo degli ingaggi da sostenere nel mese di Gennaio. L’ingaggio stagionale di un calciatore si baserà sulla fascia di prezzo in cui rientra la sua quotazione attuale (QA) al 31/12, ovvero:
- 0 FM da pagare con quotazione attuale da 1 a 9
- 1 FM da pagare con quotazione attuale da 10 a 19
- 2 FM da pagare con quotazione attuale da 20-29
- 3 FM da pagare con quotazione attuale da 30+
La somma degli ingaggi dei calciatori presenti nella tua rosa rappresenterà il monte ingaggi che il tuo club dovrà sostenere per la stagione in corso. Nel mese di Gennaio avrai l’obbligo di pagare gli stipendi dei tuoi calciatori, entro e non oltre la scadenza fissata al 31/01.
Budget permettendo, potrai versare il monte ingaggi contattando l’Admin via Whatsapp che procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio e registrerà l’operazione nel registro apposito sul nostro sito.
Stipendi non pagati
In caso di mancato pagamento degli stipendi, si prevede una penalizzazione in classifica nei campionati nazionali (Serie A, Serie B, Serie C) pari a 6 punti.
STADIO DI PROPRIETA’
Nel mese di Agosto avrai la possibilità (scelta facoltativa) di richiedere la costruzione del tuo Stadio di proprietà che ti permetterà di incrementare il fattore campo nelle gare casalinghe dei rispettivi campionati nazionali.
Lo Stadio, inoltre, rappresenterà un asset che potrai continuare a sfruttare nelle stagioni successive. La costruzione dell’impianto fornirà inizialmente uno Stadio di categoria Standard. Per ogni categoria costruita dovrai pagare solo il costo di costruzione come riportato in tabella. Se nella Stagione successiva confermerai la stessa categoria, risparmierai pagando solo il costo di Gestione.
| Categoria stadio | Capienza | Costo di costruzione (FM) | Costo di gestione (FM) | Fattore campo |
| STANDARD STADIUM | 10k Spettatori | ❎ | ❎ | +1 |
| BRONZE STADIUM | 20k Spettatori | 15 | 10 | +2 |
| SILVER STADIUM | 30k Spettatori | 25 | 20 | +3 |
| GOLD STADIUM | 40k Spettatori | 30 | 25 | +4 |
Se invece hai acquistato lo Stadio nella scorsa stagione, potrai scegliere una delle seguenti azioni:
- Chiudere definitivamente l’impianto senza alcun costo;
- Metterlo in funzione pagando solo il costo di gestione riportato in tabella,
- Richiedere il downgrade pagando solo il relativo costo di gestione,
- Richiedere l’upgrade dell’impianto pagando solo il costo di costruzione.
Una volta costruito (o confermato/ampliato per i club già possessori), non potrai più recuperare i crediti spesi. I bonus dello Stadio saranno assegnati alla fine del turno di gioco. Budget permettendo, potrai richiedere la costruzione dello stadio contattando Admin via Whatsapp che registrerà il tuo impianto e procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio.
VIVAIO
Nel mese di Agosto avrai la possibilità (scelta facoltativa) di attivare il Vivaio che ti permetterà di reclutare giovani calciatori e valorizzare le loro prestazioni nelle reali squadre di appartenenza del Campionato di Serie A.
Per attivare il vivaio dovrai investire 10 FM che sfrutterai per acquistare 4 calciatori dalla lista Under 21 disponibile tramite filtro su Leghe Fantacalcio. Tali calciatori saranno inseriti in una lista separata rispetto a quella della prima squadra e il loro costo complessivo non dovrà superare i 10 FM. Alla fine di ogni giornata del Campionato di Serie A, ti saranno riconosciuti i seguenti premi valorizzazione per ciascun giovane:
- +1 FM ogni 2 presenze in Serie A
- +2 FM per ogni gol segnato in Serie A
- +1 FM per ogni assist servito in Serie A
I premi-valorizzazione saranno assicurati finché i giovani calciatori resteranno nel vivaio. Durante la stagione potrai richiedere il passaggio gratuito in prima squadra di uno o più Under 21 contattando l’Admin. Budget permettendo, potrai richiedere l’attivazione del vivaio contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà la lista dei tuoi Under 21 e procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio. Giornata dopo giornata, potrai consultare gli introiti di tutti i club.
Nota Bene: Se un giocatore del vivaio lascerà il listone Serie A, potrai richiamarlo in rosa e svincolando l’asteriscato recupererai il suo valore attuale in crediti + 1 cambio extra nel mercato. Se il giocatore asteriscato avrà già lasciato il listone e quindi non potrò più reinserirlo in rosa recupererai solamente il valore attuale in crediti.
PARACADUTE
Il club con il Peggior Score di giornata incasserà 3 FM. Nota che per ottenere questo premio, è necessario aver inserito la formazione.
TOP SCORE DI GIORNATA
Il club con il Top Score di giornata incasserà 3 FM. Nota che per ottenere questo premio, è necessario aver inserito la formazione.
SPONSOR TECNICO
Nel mese di Agosto avrai la possibilità (scelta facoltativa) di richiedere uno sponsor tecnico che ti garantirà una serie di incassi in base agli obiettivi raggiunti nelle competizioni stagionali, utili a rafforzare la rosa e potenziare le altre aree. Tutti gli sponsor premieranno alcuni obiettivi piuttosto che altri, come riportato nella tabella seguente.
I bonus si riferiscono ai piazzamenti utili in campionato per qualificarsi alle coppe (vedi “Competizioni”). Una volta richiesto uno Sponsor, non potrai più recuperare crediti spesi. Budget permettendo, potrai richiedere la scelta di un main sponsor contattando l’Admin via Whatsapp che registrerà il tuo sponsor e procederà a scalare il costo dal tuo saldo crediti sulla piattaforma Leghe Fantacalcio.
| SPONSOR | COSTO (FM) | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | CONFERENCE LEAGUE | LAST CHANCE LEAGUE |
| ADIDAS | 10 | +20 FM | +15 FM | +12 FM | +10 FM |
| PUMA | 7 | +14 FM | +12 FM | +9 FM | +7 FM |
| NIKE | 5 | +12 FM | +10 FM | +7 FM | +5 FM |
SQUADRE UNDER 23
Il FantaZone nasce con l’idea di trasformare i nostri fantallenatori in veri e propri manager, pronti a sfruttare le loro abilità e strategie fantacalcistiche avendo comunque un occhio di riguardo su ciò che accade nel mondo “reale” calcistico.
Il FantaZone, infatti, offre la possibilità ad ogni fantallenatore di acquistare (e far nascere virtualmente) una squadra under 23 da aggiungere nel campionato nazionale di Seric C, così come accade nella realtà.
Il fantallenatore acquistando la propria squadra “A” (ad esempio Milan), ha la facoltà di creare una squadra under 23 (Milan U-23) ad un prezzo dimezzato 50% in meno del costo totale d’acquisto di una squadra di terza fascia (ad esempio, in questo caso, costo totale d’acquisto del Milan = 60€ + costo totale del Milan U-23 = 20€ invece di 40€ ): il vantaggio è quello di competere non più con una sola ma con due diverse squadre, in due campionati diversi, aumentando così la possibilità di vittoria e variando la scelta dei giocatori da inserire all’interno delle proprie squadre.
Attenzione dalla nuova stagione di fantacalcio (2025-26) sarà possibile avere una squadra U-23 solamente abbinata all’acquisto di una squadra di prima fascia. Ciò per evitare troppe squadre U-23 e quindi eventuali problematiche nel montepremi.
Limitazioni squadre U-23
La squadra U-23 non ha alcune limitazioni di rosa, possono essere inseriti giocatori a proprio piacimento. L’unica limitazione riguarda le partecipazioni alle competizioni: il presidente della squadra principale e della sua U-23 (esempio, Milan e Milan U-23) non vedrà mai le proprie squadre sfidarsi nella stessa competizione (ad esempio competizioni internazionali come Champions League, Europa League, Conference League).
FATTORE SQUADRA
La scelta della propria squadra nel FantaZone non è banale: ogni fantallenatore ha la possibilità di scegliere la propria squadra, ma deve tener conto che questa scelta può avere un peso nel corso del proprio anno fantacalcistico.
Il FantaZone, infatti, divide le squadre dei campionati nazionali (Serie A, Serie B e Serie C) in diverse fasce in base all’importanza delle stesse squadre nel mondo calcistico reale.
Il campionato nazionale “Serie A” sarà diviso in 3 fasce.
Il campionato nazionale “Serie B” sarà diviso in 2 fasce.
Il campionato nazionale “Serie C” sarà diviso in 2 fasce.
Per scegliere accuratamente la propria squadra e consultare la divisione in fasce, si rimanda al nostro sito nella sezione “CLUB”: il costo di acquisto di una squadra inserita nella fascia “A” ha un costo maggiore rispetto ad una squadra inserita nella fascia “B” e fascia “C” (consultare anche in questo caso il sito per vedere le variazioni di prezzo).
Scegliere una squadra in una fascia piuttosto che in un’altra permette di avere diversi vantaggi che saranno direttamente dipendenti dai risultati sportivi della squadra scelta nel mondo reale.
I vantaggi riguardano l’introiti mensili di nuovi crediti utilizzabili per migliorare la propria squadra nel corso delle competizioni.
I premi mensili sotto riportati non riguardano le squadre U-23.
PREMI MENSILI FATTORE SQUADRA
Premi mensili per squadre di prima fascia su 4 partite
- La squadra vince almeno il 75% di partite nel mese corrente: +3FM [3 su 4]
- La squadra segna almeno 6 gol nel mese corrente: +1 FM
Premi mensili per squadre di prima fascia su 3 partite
- La squadra vince il 100% di partite nel mese corrente: +3FM [3 su 3]
- La squadra segna almeno 6 gol nel mese corrente: +1 FM
Premi mensili per squadre di seconda fascia su 4 partite
- La squadra vince almeno il 50% di partite nel mese corrente +2FM [2 su 4]
- La squadra non subisce gol in almeno il 50% di partite nel mese corrente: +1FM [2 su 4]
Premi mensili per squadre di seconda fascia su 3 partite
- La squadra vince almeno il 67% di partite nel mese corrente +2FM [2 su 3]
- La squadra non subisce gol in almeno il 67% di partite nel mese corrente: +1FM [2 su 3]
Premi mensili per squadre di terza fascia su 4 partite
- La squadra vince almeno il 25% di partite nel mese corrente: +1FM [1 su 4]
- La squadra non subisce gol in almeno il 25% di partite nel mese corrente: +1FM [1 su 4]
Premi mensili per squadre di terza fascia su 3 partite
- La squadra vince almeno il 33% di partite nel mese corrente: +1FM [1 su 3]
- La squadra non subisce gol in almeno il 33% di partite nel mese corrente: +1FM [1 su 3]
Caso partite rinviate: Verranno calcolate se recuperate entro la fine del mese di riferimento. Alla ricezione dei crediti tutte le squadre dovranno aver disputato le partite del mese. Se c’è qualche rinvio più lungo che non riusciamo a recuperare ci sarà uno 0-0 predefinito.
CALENDARIO FATTORE SQUADRA:
Il fattore squadra sarà attivo nei mesi di: Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo. Poichè per i mesi di Aprile e Maggio si riceverebbero crediti a mercato ormai concluso.
Per la stagione 25-26 essendoci squadre dei top 5 campionati + la serie B italiana, c’è difficoltà di concomitanza tra partite, per rendere quindi il fattore squadra più equo possibile sono state scelte delle giornate dai calendari ufficiali dei 6 campionati in modo da avere un pari numero di partite mensili.
Settembre: i weekend che partono dal 12-19 e 26 interesseranno tutti e 6 i campionati.
Ottobre: i weekend che partono dal 3-17 e 24 interesseranno tutti e 6 i campionati.
Novembre: i weekend che partono dal 31/10-7/11-21/11 e 28/11 interesseranno tutti e 6 i campionati.
Dicembre: Annullato -> per impossibilità di concomitanza tra campionati preferiamo annullare il fattore squadra del mese di Dicembre per garantire massima equità al gioco.
Gennaio: i weekend che partono dal 16-23-30 interesseranno tutti e 6 i campionati.
Febbraio: i weekend che partono dal 6-13-20-27 interesseranno tutti e 6 i campionati tranne la Premier che giocherà infrasettimanale 10-11 Febbraio.
Marzo: i weekend che partono dal 6-13-20 interesseranno tutti e 6 i campionati tranne la Premier che giocherà infrasettimanale 10-11 Marzo.

Nota che il periodo è scelto orientativamente poichè non sono ancora note le date degli anticipi e posticipi dell’intero campionato.